IMPIANTI & ENERGIA

Scarsa manutenzione impianti: Enel deve risarcire i danni

Confconsumatori Latina ha ottenuto il risarcimento per un utente danneggiato da uno sbalzo di tensione dovuto alla scarsa manutenzione degli impianti

Latina, 26 maggio 2011 – Se il gestore non provvede alla manutenzione degli impianti, deve risarcire i danni agli utenti. Nei giorni scorsi il Giudice di Pace di Gaeta ha condannato la società Enel Servizio Elettrico S.p.A. al pagamento dei danni subiti da un utente a seguito di uno sbalzo di tensione verificatori a causa dello stato di cattiva manutenzione in cui si trovano le reti elettriche posizionate nel centro storico di Castellone di Formia.

E' stato infatti stabilito che: “risulta provato attraverso la testimonianza dei tecnici dell'Enel intervenuti sul posto per il ripristino della rete, che la causa della tensione irregolare nel flusso di energia elettrica era da attribuirsi all'allentamento del cavo neutro della morsettiera di una cassetta di derivazione di proprietà Enel”.

Lo sbalzo di tensione si era verificato nel novembre 2008 quando, a causa della cattiva manutenzione in cui versano le linee posizionate lungo i vicoli del centro storico di Castellone di Formia, alcune abitazioni furono interessate dal flusso irregolare di energia elettrica e subirono danni a vari elettrodomestici e apparecchiature elettriche.

Gli utenti danneggiati, stanchi dei frequenti problemi di tensione che erano costretti a subire periodicamente, si erano così rivolti alla Confconsumatori Latina per tutelare la propria posizione e richiedere il risarcimento dei danni subiti. Dal momento che la società Enel riteneva di non riconoscere alcun danno, non restava altro che agire legalmente per ottenere tutela in sede giudiziale.

"Il Giudice ha stabilito – dichiara l'avv. Franco Conte Presidente della Federazione Provinciale di Latina della Confconsumatori – che nel caso di specie trova applicazione il principio più volte sancito dalla Corte di Cassazione, secondo il quale con riguardo alla gestione di una conduttura aerea di energia elettrica, l'inosservanza da parte dell'Enel delle misure di salvaguardia implica la responsabilità risarcitoria dell'ente medesimo, per i danni subiti".

Scarica la sentenza cliccando QUI.

Per informazioni ed assistenza: Confconsumatori Sede Minturno Scauri (LT) via Appia n. 542 Tel e fax 0771.681022 cell. 349.5000314 e-mail: contefr@tiscali.it orari sportello Lunedì e mercoledì ore 17-19